Doppio riconoscimento per il direttore Riccardo Chailly, che ha visto premiato anche il CD dedicato a Strauss e realizzato con la Lucerne Festival Orchestra ed è stato nominato Artista dell’anno.
Damiano Cottalasso ha ricordato «The Fellini Album è un omaggio alla musica di Nino Rota, per la sua grande capacità di orchestrazione, per la sua vocazione melodica e al tempo stesso per la capacità di misurarsi con forme e generi musicali diversi. Questo disco diretto da Chailly colloca di diritto l’autore tra i grandi compositori italiani del 900, e si inserisce in un progetto più ampio sulla musica sinfonica di autori italiani che vedrà nuove uscite nei prossimi mesi. L’impegno discografico di questi anni è un punto fermo della nostra attività parallelamente alle tournée internazionali. Forte è il legame della Filarmonica con il pubblico francese e questo riconoscimento ci rende orgogliosi. Sarà ancora più emozionante tornare con Riccardo Chailly a esibirci a Parigi a gennaio il 27 e 28 gennaio 2020, in residenza alla nuova Philharmonie».
Due sono i Cd della Filarmonica della Scala in uscita nel 2020 per Decca: a febbraio “Cherubini Discoveries” e a settembre il CD dedicato a Respighi.
26 novembre 2019