La Messa da Requiem per la prima volta al Teatro Goldoni di Livorno
Nel cosiddetto anno pucciniano, in cui il lucchese è protagonista ovunque, il Teatro Goldoni di Livorno esce dal coro, inaugurando la propria stagione lirica 2024 – 2025 con la verdiana Messa da Requiem: sabato 26 (ore 21) e domenica 27 ottobre (ore 17), a celebrazione del centocinquantenario della prima assoluta (1874) e nel mese della nascita di Verdi (10 ottobre 1813).
Per la prima volta tale composizione è ospitata sul palcoscenico del Goldoni; una sola precedente risale al 8 luglio 1986 nel teatro all’aperto di Villa Mimbelli.
Il concerto al Goldoni prevede la partecipazione di centocinquanta musicisti, tra soli, orchestra e doppio coro dello stesso Teatro Goldoni. Le voci dei soli sono di Marianna Mappa, Irene Molinari, Raffaele Tassone e Yongheng Dong; direttore, Eric Lederhandler.
Oltre a celebrare le mere ricorrenze, la scelta artistica mira alla riflessione culturale con intento catartico, poiché in una nota del Teatro si legge «c’è sembrato quanto mai opportuno aprire la stagione lirica con quest’opera, soprattutto in un periodo come il nostro, segnato da guerre e conflitti sanguinosi: quei fortissimi e ripetuti terribili accenti del “Dies irae” del Giudizio finale che ridurranno “il mondo in cenere”, attraversano con potenza e drammaticità tutta la partitura e sono oggi più che mai un monito su un futuro quanto mai incerto e minaccioso».
Info e prevendite
https://www.goldoniteatro.it/spettacoli/verdi-messa-da-requiem-2/
rdn