Convegno internazionale di studi
Il Centro studi Giacomo Puccini e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, organizzano un convegno di studi a ingresso libero ripartito in quattro giornate e due luoghi diversi: le prime due a Lucca (8 e 9 luglio, Sala Vincenzo Da Massa Carrara, Complesso di San Micheletto), le successive a Torre del Lago (10 e 11 luglio, Auditorium Simonetta Puccini).
“Puccini 24 – Vi ravviso, o luoghi ameni”: il curioso e un po’ bizzarro titolo del convegno, poiché richiama più il catanese Bellini che il lucchese Puccini. Comunque, gli incontri costituiscono una singolare occasione, sia per gli studiosi sia per gli appassionati, intesa a far maggiore luce sull’opera del lucchese, tramite lo studio delle fonti letterarie, delle forme musicali, dei problemi inerenti le edizioni critiche, della drammaturgia musicale e della messa in scena, delle tracce musicali (e non solo) che le opere pucciniane hanno continuato a lasciare su musiche e drammaturgie del XX e XXI secolo.
Il convegno si ripeterà a Venezia dal 2 al 4 ottobre 2024; sono previsti complessivamente più di quaranta interventi di relatori provenienti da Stati Uniti, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Polonia ed Italia.
Il Comitato scientifico è composto da Michele Girardi (coordinatore), Alessandra Campana, Richard Erkens, Federico Fornoni, Arthur Groos, Riccardo Pecci, Manuel Rossi.
Maggiori info e programma completo Centro studi Giacomo Puccini – tel. 0583 469225
rdn