Una prima assoluta dell’opera rossiniana rielaborata per l’infanzia
In prima nazionale assoluta, al Teatro di Pisa va in scena La bottega di Figaro: una rielaborazione musicale curata da Gianluca Piombo tratta dal Barbiere di Siviglia rossiniano. Prodotta e allestita dal Teatro di Pisa, La bottega di Figaro è il frutto della prima edizione del progetto “Piccoli Artigiani all’Opera”, che ha riportato la lirica nelle scuole con la collaborazione di EcoTeatro e con il sostegno della Fondazione Pisa; nella produzione sono coinvolti 684 bambini delle scuole pisane nella parte del Coro; le scene e i costumi sono realizzati con materiali di recupero.
Sono previste quattro recite dal 30 maggio al 1 giugno: 30 maggio, ore 21; 31 maggio ore 17.30 e 21; 1 giugno, ore 21.
Il progetto “Piccoli Artigiani all’Opera”, ideato dalla Fondazione Teatro di Pisa, si avvale della collaborazione di Officina Teatro del soprano Elisa Benadduce e di EcoTeatro del regista e sceneggiatore Lorenzo Giossi, con il sostegno della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa con l’Assessorato all’Istruzione e alla Disabilità. Il progetto, iniziato nel novembre del 2022, ha coinvolto 34 classi (primarie e secondarie) di 5 Istituti Comprensivi della città di Pisa e conta sulla partecipazione di 684 bambini e 47 insegnanti. Tale progetto è promotore della formazione musicale delle giovani generazioni. Con “Piccoli Artigiani all’Opera” – di cui è prevista una seconda edizione per l’anno scolastico 2023-24 – la musica lirica, patrimonio nazionale e identitario, ritorna nelle scuole portando con sé valori e insegnamenti dalla universale portata educativa: storia d’Italia, storia del melodramma, storia degli usi, dei costumi e delle tradizioni, letteratura, arti musicali, arti visive e sceniche. Amplifica il valore del progetto anche l’educazione al rispetto dell’ambiente, al riuso dei materiali e alla lotta agli sprechi. I 684 partecipanti hanno difatti realizzato i propri costumi, l’attrezzeria e le maquettes imparando a riutilizzare gli scarti, mentre scene e costumi dell’Opera sono stati recuperati dai magazzini del Teatro e rifunzionalizzati da artigiani e maestranze interne.
Il cast vocale è formato da Simone Fenotti (Conte), Giulia Alletto (Rosina), Gonzalo Godoy Sepulveda (Figaro) e Bryan Sala (Bartolo). Lorenzo Giossi (Basilio, regia e voce narrante); orchestra InOpera Ensemble, direzione da Gianluca Piombo.
Info e biglietti
Teatro di Pisa 050 941111
rdn