Cinque i titoli in programma, tra cui la rara Vestale di Spontini

Il Teatro Verdi inaugura la propria stagione con Andrea Chénier (25 e 27 ottobre 2024), in una coproduzione tra i Teatri di Pisa, Como, Brescia, Pavia, Cremona, Rovigo e Lucca; direzione di Francesco Pasqualetti, regia di Andrea Cigni, in buca l’Orchestra Filarmonia Veneta; tra gli interpreti vocali, Angelo Villari e Maria Teresa Leva. 

A seguire, La traviata (6 e 8 dicembre) nell’allestimento del 1992 proposto allo Sferisterio di Macerata, su regia di Henning Brockhaus e scene Josef Svoboda. Direzione affidata a Nir Kabaretti; Orchestra Arché. Tra gli interpreti principali, Ruth Iniesta, Paolo Lardizzone e Simone Piazzola.

Il 10 gennaio 2025, una nuova produzione de Il turco in Italia (replica il 12 gennaio), con regia di Roberto Catalano e scene di Guido Buganza. Una coproduzione del Teatro di Pisa con a quelli di Ravenna, Rimini, Novara, Rovigo e Jesi.  Tra i ruoli principali, Giuliana Gianfaldoni e Bruno Taddia. 

Un titolo assai raro, per la prima volta al Teatro di Pisa, La Vestale, di Gaspare Spontini (due recite, 14 e 16 febbraio). L’allestimento del Verdi intende rendere omaggio a Maria Callas che, nel 1954, inaugurò la stagione scaligera proprio con l’opera di Spontini. Tra i cantanti, Carmela Remigio, Antonio PoliBruno Taddia. Regia, scene e costumi di Gianluca Falaschi; direzione di Alessandro Benigni, Orchestra La Corelli.

Quinto e ultimo titolo, Tosca (due recite, il 21 e 23 marzo 2025), coprodotta tra i Teatri di Pisa, Lucca, Ravenna, Modena e Ferrara; direzione di Henry Kennedy, regia di Luca Orsini. Tra il cast vocale, Clarissa Costanzo, Vincenzo Costanzo e Devid Cecconi. 

I cinque titoli in cartellone (quattro dei quali sono nuovi allestimenti e uno la ripresa di un allestimento storico di grande pregio) sono il frutto della coproduzione del Teatro di Pisa con tredici tra i più importanti teatri italiani di tradizione (Rovigo, Jesi, Como, Lucca, Pavia, Brescia, Cremona, Novara, Rimini, Ravenna, Piacenza, Ferrara, Modena). 

La campagna abbonamenti: attiva fino al 19 luglio per i circoli e le associazioni in convenzione con il Teatro, riprende dal 3 al 20 settembre per le riconferme dei vecchi abbonati. Dal 3 ottobre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti. 

Altre info wwww.teatrodipisa.pi.it; 050 941111 e sui canali social (fb, ig).

Attivo il servizio whatsapp per ricevere aggiornamenti (tramite liste broadcast, inviando il messaggio Verdi sì al numero 340 9848603).

rdn